MONTAGGIO E MANUTENZIONE DEL CAVO
Le seguenti raccomandazioni intendono guidarvi nel montaggio e nella messa in opera dei cavi per un utilizzo ottimale dei prodotti LinMot.
MONTAGGIO DEL NUOVO CAVO
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Osservate con attenzione il percorso del cavo da sostituire.
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Verificate che le dimensioni corrispondano, in linea di massima, a quelle del vecchio cavo. La lunghezza del cavo interno può essere leggermente diversa perché nel tempo i cavi si saranno un po’ stirati.
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Prima di montare il nuovo cavo, tenetelo in posizione verticale e inserite alcune gocce di un olio leggero 3 in 1 per lubrificare il cavo interno. Agite sul cavo muovendolo su e giù dentro la guaina per facilitare la lubrificazione.
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Una volta pronto per il montaggio, il cavo va inserito accuratamente seguendo il percorso di quello da sostituire. Assicuratevi che il cavo possa essere collegato agevolmente.
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Se il cavo originale passa vicino a una sorgente di calore, verificate che ci sia uno spazio idoneo tra essa e il cavo.
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Nel caso si utilizzino fascette fermacavo, lasciatele lente per permettere al cavo di muoversi: se sono troppo strette limitano il funzionamento del cavo e la sua possibilità di seguire il movimento del manubrio.
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Per cavi dell’acceleratore push-pull/aperto-chiuso, se possibile collegate e regolate prima il cavo pull/aperto.
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Se è necessario lubrificare i cappucci di leve e collegamenti, utilizzate una piccola quantità di grasso al rame. Evitate di usare grasso pesante che attira lo sporco e limita il movimento del cappuccio, logorando e sottoponendo ad eccessiva tensione cappuccio e cavo.
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Dopo aver montato il cavo, verificate il funzionamento del bloccasterzo, controllando il comportamento del cavo nelle due posizioni estreme di sterzata: il cavo non deve essere teso e non deve intralciare il movimento. In entrambi i casi verificate l’instradamento del cavo, la regolazione e l’adeguato posizionamento di tutti i cappucci.
MANUTENZIONE
La manutenzione del cavo è fondamentale per prolungarne la durata e l’efficiente funzionamento.
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Moto da cross – Con la maggiore frequenza possibile, dopo una gara o dopo un lavaggio a pressione, togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame.
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Moto da trial – In occasione degli interventi di manutenzione o dopo un lavaggio a pressione, togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame.
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Moto da strada – All’inizio e al termine della stagione estiva togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame. Nota bene: i cappucci devono essere liberi di ruotare sulla leva di comando.
Per lubrificare i cavi non utilizzate oli motore pesanti, lubrificanti o grasso per catena perché attirano lo sporco, aumentano l’usura del cavo e ne riducono la funzionalità. Ricordate: i cavi sono componenti di manutenzione e come tali vanno sostituiti ad intervalli regolari.
Se avete dubbi sul corretto montaggio dei cavi, vi raccomandiamo di rivolgervi ad un’officina meccanica specializzata.